Staff
Domenico Cogliandro
Nato a Reggio Calabria nel 1963. Laurea in Architettura nel 1991, PhD in Disegno nel 1994. Visiting Professor in diverse sedi universitarie tra il 1994 e il 2005. Dal 1998 al 2011 cura la direzione editoriale della casa editrice Biblioteca del Cenide. Cura il laboratorio di design WozLab dal 2004 al 2009; pubblica saggi e articoli su riviste e giornali (Parametro, Giornale dell’Architettura, il Manifesto, D’Architettura) e il libro “Centro isterico e altri luoghi comuni” (2007). Docente di Storia dell’Arte nei licei, vive e lavora a Palermo dal 2005. Si fa promotore dell’intestazione di uno spazio urbano di Palermo a Luca Flores nel 2015 e cura nel 2016 un evento-tributo a lui dedicato al Teatro Santa Cecilia, da cui deriva la collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group come Direttore del Centro Studi. In questo ruolo costituisce la Brass Jazz Library e promuove attività con Marina di Libri, Settimana delle Culture, International Jazz Day. Nella foto, a sinistra con Ron Carter.
Alessandra Arno
Alessandra Arno nasce a Palermo nel 1991. Bibliotecaria e musicista, si occupa della catalogazione del materiale della Brass Jazz Library e della ricerca all’interno degli archivi della Fondazione. Laureata in Musicologia presso l’Università degli Studi di Palermo e in Chitarra Jazz presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti, durante gli anni di formazione ha partecipato a progetti di varia natura nel campo musicale, sia come musicologa che come musicista. Tra i più prestigiosi la partecipazione al progetto di scambio culturale “Messaggeri della Conoscenza”, che le ha permesso di fare ricerca e partecipare alle attività del dipartimento di musica della Harvard University (Boston, USA) e la sua attività come chitarrista nella P.J.O. (Palermo Jazz Orchestra del Conservatorio Alessandro Scarlatti), con la quale ha partecipato a diversi concerti e festival jazz. Attualmente, oltre alla sua attività presso la Fondazione, porta avanti il suo impegno nella musica con la sua attività come chitarrista.
Staff
Domenico Cogliandro
Nato a Reggio Calabria nel 1963. Laurea in Architettura nel 1991, PhD in Disegno nel 1994. Visiting Professor in diverse sedi universitarie tra il 1994 e il 2005. Dal 1998 al 2011 cura la direzione editoriale della piccola casa editrice Biblioteca del Cenide. Cura il laboratorio itinerante di design WozLab dal 2004 al 2009; pubblica saggi e articoli su riviste e giornali (Parametro, Domus, Giornale dell’Architettura, ilManifesto, D’Architettura) e il libro “Centro isterico e altri luoghi comuni” (2007). Docente di Storia dell’Arte nei licei, vive e lavora a Palermo dal 2005. Si fa promotore dell’intestazione di uno spazio urbano della città a Luca Flores nel 2015 e cura nel 2016 un evento-tributo a lui dedicato al Teatro Santa Cecilia, da cui deriva la collaborazione con la Fondazione Orchestra Jazz Siciliana – The Brass Group come Direttore del Centro Studi “Brass Group Jazz Museum”. In questo ruolo consente la costituzione della Brass Jazz Library e promuove attività del Centro Studi presso Marina di Libri, Settimana delle Culture, International Jazz Day. Nella foto, a sinistra con Ron Carter.
Alessandra Arno
Alessandra Arno nasce a Palermo nel 1991. Bibliotecaria e musicista, si occupa della catalogazione del materiale della Brass Jazz Library e della ricerca all’interno degli archivi della Fondazione. Da sempre amante della musica, durante il suo percorso di studi ha sempre cercato di coniugare teoria e pratica musicale sino a giungere alla laurea in Musicologia presso l’Università degli Studi di Palermo e in Chitarra Jazz presso il Conservatorio Alessandro Scarlatti, entrambe conseguite con il massimo dei voti. Durante gli anni di formazione musicale ha partecipato a progetti di varia natura nel campo musicale, sia come musicologa che come musicista. Tra i più prestigiosi la partecipazione ad un progetto di scambio culturale dell’università denominato Messaggeri della Conoscenza, che le ha permesso di fare ricerca e partecipare alle attività del dipartimento di musica della Harvard University (Boston, USA) e la sua attività come chitarrista nella P.J.O. (Palermo Jazz Orchestra del Conservatorio Alessandro Scarlatti), con la quale ha partecipato a diversi concerti e festival jazz. Attualmente, oltre alla sua attività presso la Fondazione, porta avanti il suo impegno nella musica con la sua attività come chitarrista.